A quasi quattro anni dalla scomparsa, l’Associazione Gianroberto Casaleggio vuole rendergli omaggio con un’iniziativa green a Milano.
Amante delle piante, dei fiori, delle erbe e degli animali, Gianroberto aveva in mente un mondo in cui l’uomo tecnologico vive in armonia con la natura, un mondo in cui la Rete e l’ambiente naturale si integrano in modo perfetto.

Nei giardini di Pagano a Milano, nei pressi della sua abitazione, l’Associazione, con l’aiuto del Comune, pianterà 9 alberi Prunus Kanzan adulti.
L’area verde prenderà il nome di “Un Giardino per Gianroberto” e sarà il primo di molti spazi che in tutta Italia ricorderanno Gianroberto.

LE VOSTRE FRASI

“Ricordo con nostalgia le lunghe chiaccherate che facevamo al telefono, dalle rispettive case di campagna, sui boschi che ci circondavano e sugli orti che coltivavamo durante le vacanze estive. Contribuire a piantare un albero è un buon modo per ricordarti, caro Gianroberto”
Marco

“Sugli alberi Gianroberto non negoziava, me lo ricordo bene. Il loro valore all’interno di una metropoli è enorme, anche se in tanti non se ne accorgono. Quando c’è stato da difenderli è sceso in prima linea utilizzando tutti, ma proprio tutti, gli strumenti che aveva a disposizione. Un esempio di determinazione che mi è rimasto in testa e che mi ricorda cosa bisogna essere pronti a fare (e come organizzarsi) per difendere le proprie idee.”
Mattia Calise

“Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor” (F. Pratesi)
Mario Carbonati

“E’ la bellezza, la bellezza che ciò che finisce ricomincia. Perché dentro un seme che cade per caso, c’è già un albero enorme. Caduto, sembra morto finito. E ricomincia. (..)
Sento questa mia vita che sfugge ma non sfugge, perché parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi della vita del cosmo ed essere parte di tutto. Questa mia vita non è la mia vita, è la vita dell’ Essere, è la vita cosmica di cui mi sento parte.”
(Terzani – La fine è il mio inizio)
Elena Cozzi

“Dalla natura possiamo prendere gli interessi lasciando intatto il capitale”
Giandomenico (Johnny) Cifani

“Nuovi valori economici come la reputazione e le idee stanno assumendo un’importanza superiore al denaro”
Enrica G.

“Gli alberi cantano silenziosamente per noi umani, e tutto ciò che ci chiedono in cambio è di cantare per loro”.
La Vera Gente, aborigeni dell’Outback australiano
Sabina

“Sei nel sole, nel vento, nel bosco.”
Francesco

“La nuova vita che si può coltivare è nella capacità di immaginarla”
Luca

Un grande uomo che ha cambiato la storia d’Italia
Stefano Buffagni

“Caro mio Prunus,
tra qualche anno “il termine intelligenza verrà associato a interconnessione” – questo scriveva Gianroberto. Allora “interagiremo con tutti gli oggetti che ci sono in una stanza”, piante comprese, e con quelle che sono al di fuori, a cominciare da voi, compagne e compagni del Giardino di Pagano. Rimango ansioso di notizie su “cosa fanno le mie piante quando non ci sono”.”
Tuo Giovanni Incorvati

“Sull’Uno vale Uno sono stato frainteso. Gianroberto Casaleggio
Roberta Lombardi

“Il mio caro padre e Gianroberto sono partiti troppo presto, ma restano indimendicabili, e ci ricordano che il tempo è l’unica ricchezza.”
Francesco Bellocchio

“Un pensiero a Gianroberto che si è spento troppo presto. Una grande persona estremamente generosa con una intelligenza fuori dal comune messa al servizio del paese. Ci manchi tanto.”
Adriano Meloni

“Una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi.”
Aldo Antonio Torti

“Gianroberto ho avuto la fortuna di conoscerti e condividere le tue visioni su questa Italia e su questo mondo. Ti ho apprezzato per quello che hai saputo ispirarmi. Hai dimostrato con l’agire che un altro mondo è possibile. Te ne sono grato.”
Gianmaria

“Amico mio, non sei tu che non ci sei riuscito, sono gli altri che non han capito, tu sei il migliore” (Roberto Vecchioni)
Max Bugani

“Possiamo e dobbiamo fare di più per l’ambiente!”
Alberto

“Non è vero che sono le mura a proteggere la città. È il pensiero, sono le idee che reggono le mura”
Gianluca Perilli

“L’uomo è fatto di tempo, un prodotto con una data di scadenza. E dunque l’unico vero valore è il tempo, quello che sprechiamo in coda, in spostamenti forzati, in burocrazia inutile. Il tempo va liberato.”
Alessandro

“La vita ci offre possibilità infinite sta a noi coglierle e farne tesoro”
Susanna Cancellieri

“L’albero è il complice perfetto per l’ecosostenibilità ambientale”
Natale Rocco e Chiara Alvaro

“Il presente lasciato in mano a chi vuole “manipolare” il futuro, ci porterà a ripetere errori del passato;
Il presente lasciato in mano a chi “sogna” un futuro migliore, ci permetterà di non ripetere gli errori del passato.
Grazie Gianroberto per i tuoi “sogni” che ci hai lasciato in eredità.”
Tommaso Pierazzi

“Sebbene in ritardo, ringrazio Gianroberto dei sogni che ha coltivato per lasciarli a noi, la cui realizzazione è la casa di una parte della sua anima”
Cristian Buselli

“Il futuro ha vari nomi. Per i deboli si chiama impossibile. Per i timorosi si chiama sconosciuto. Per gli intrepidi si chiama ideale”

VICTOR HUGO