SUM#05 LA SETTIMANA DI GIANROBERTO

Dal 12 aprile 2021 l’Associazione racconterà il pensiero e le idee di Gianroberto Casaleggio attraverso video e testimonianze di chi lo ha conosciuto, per far emergere nuovi spunti di riflessione, avvenimenti poco conosciuti ed accedere alla sua eredità culturale e spirituale, che va oltre la politica e che riguarda il rapporto dell’uomo con il digitale ed il futuro

Dal 12 Aprile 2021
 Live Streaming

GIANROBERTO CASALEGGIO: LE IDEE DI UN VERO INNOVATORE

Dal 12 aprile 2021, ogni giorno per 5 giorni, verrà lanciato un video su cinque temi che descriverà le idee di Gianroberto raccogliendo testimonianze, ricordi e aneddoti raccolti da amici e persone che hanno trovato ispirazione in Gianroberto Casaleggio.

Le 5 aree tematiche

Il pensiero di Gianroberto e la sua idea di ambiente
Il manager in anticipo sui tempi
Pensare digitale
Dalla Storia dell’uomo alla Singularity
Una nuova idea di politica

Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio è stato un innovatore, capace di immaginare e realizzare un cambiamento inaspettato nel panorama politico italiano, costruendo insieme a Beppe Grillo e grazie a Internet un movimento in grado in pochi anni di raggiungere la maggioranza dei consensi e cambiando il paradigma politico italiano con la forza delle idee arrivate dal futuro per cambiare il presente. 

A 5 anni dalla sua scomparsa, la figura di Gianroberto Casaleggio non è stata ancora pienamente compresa e mantiene un alone di mistero che non gli rende giustizia. Per raccontarlo, è necessario partire dall’originalità del suo pensiero, orientato all’anticipazione e all’azione.  

Chiunque ha avuto modo di conoscerlo di persona non è potuto restare indifferente al suo magnetismo ed alla sua abilità di andare direttamente all’essenza delle cose. La capacità di uscire dai limiti convenzionali e la determinazione nel tradurre in pratica le sue idee, hanno contraddistinto il suo pensiero e le sue azioni e rappresentano un insegnamento che non deve andare perso.

Gianroberto_Casaleggio
Olivetti_Negozio_1966-1

Cresciuto professionalmente in Olivetti e diventato a quarant’anni Amministratore Delegato di un’importante azienda tecnologica, Gianroberto ha unito le sue passioni, la tecnologia e la storia verso il suo costante desiderio di capire il futuro.
Era un convinto sostenitore della pervasività di Internet. Secondo la sua opinione progressivamente la Rete ed il digitale avrebbero contaminato in modo irreversibile la società, le aziende, le persone. E uno dei suoi più grandi interessi è stato delineare come questo cambiamento sarebbe avvenuto, secondo l’idea a lui cara che il miglior modo per predire il futuro è quello di contribuire a inventarlo.
Una capacità di inventare che lo ha portato a definire nuovi scenari, che prima di lui nessuno è riuscito neanche a immaginare, e soprattutto a tradurli in realtà imponendo nuovi paradigmi politici che hanno cambiato in maniera indelebile la storia del nostro Paese.

Partecipa all’evento

Prepara il tuo video su Gianroberto

Vogliamo raccontare Gianroberto e il suo pensiero, con la voce di tutti coloro che l’hanno conosciuto direttamente o indirettamente.

A partire dal 15 marzo potrai inviare il tuo filmato alla nostra Associazione: un video per parlare di Gianroberto e raccontare cosa ti ha colpito di lui e delle sue idee.

L’idea

“Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo.”

(Alan Kay)

Gianroberto studiava costantemente il futuro ed era interessato alla capacità di immaginare scenari, anticipare nuove tendenze e modellare realtà future.

 

CAPIRE IL FUTURO

ASSOCIAZIONE GIANROBERTO CASALEGGIO

L’ Associazione “Gianroberto Casaleggio” promuove attività culturali, sociali, digitali, artistiche e ricreative che contribuiscano alla crescita ed allo sviluppo del dibattito libero e indipendente sul futuro dell’uomo e di ogni forma di comunicazione e aggregazione nella continuità dei principi che hanno animato il pensiero e l’azione di Gianroberto Casaleggio, secondo le decisioni del Comitato Direttivo.

Press Contact
Email: ufficiostampa@visverbi.it
VISVERBI S.r.l.
Corso Garibaldi, 35
20121 Milano

logo-grc

“Il futuro ha vari nomi. Per i deboli si chiama impossibile. Per i timorosi si chiama sconosciuto. Per gli intrepidi si chiama ideale”

VICTOR HUGO

Rivedi le edizioni precedenti di SUM