Gianroberto Casaleggio è nato a Milano il 14 agosto del 1954 e ha dedicato gran parte della sua vita professionale, e non solo, allo studio della Rete prima e alla sua applicazione in vari campi: l’organizzazione aziendale, la comunicazione e il marketing, il commercio, la politica. Con la massima passione e il massimo impegno. Con successo.
Gianroberto ha lavorato in Olivetti (un’esperienza che segnò tutta la sua vita) per poi diventare Amministratore Delegato di Webegg, un’azienda innovativa in cui potè applicare i concetti appresi in Olivetti e durante i suoi studi: l’uomo deve essere al centro.

Dopo una lunga esperienza da manager, nel 2004 fonda lo studio di consulenza Casaleggio Associati assieme a un piccolo gruppo di persone fidate e competenti. L’obiettivo dell’impresa è fornire consulenza al top management delle aziende nella definizione e nello sviluppo delle strategie online per ottenere successo attraverso la Rete.
Nel giro di un anno dalla nuova società nasce il Blog di Beppe Grillo, che in poco di tempo si afferma come uno dei blog più visitati del pianeta. Gianroberto convinse Grillo a buttarsi nel web promettendogli un risultato del genere. Grillo forse non ci credeva, ma Gianroberto ne era sicuro.

L’esperienza si allarga, le attività si moltiplicano e anche la piccola società cresce acquisendo nuovi clienti e guadagnando una reputazione prestigiosa anche grazie al Convegno E-Commerce, che dal 2006 si tiene regolarmente alla Camera di Commercio di Milano e diventa un punto di riferimento per gli imprenditori interessati al commercio online. Contemporaneamente il Blog di Grillo si trasforma in un laboratorio sociale e politico a cui Gianroberto dedica gran parte delle sue energie. Il suo obbiettivo principale diventa impegnarsi per il Paese, instillando la cultura della democrazia diretta in Italia e inventando, insieme a Grillo, un modo rivoluzionario di fare politica, basato sull’onestà, sulla trasparenza e sul rifiuto del finanziamento pubblico. Nasce il MoVimento 5 Stelle che dopo appena 4 anni vince di fatto le elezioni politiche del 2013, risultando la forza politica più votata in Italia.
Gianroberto è sempre in prima linea, si divide tra gli oneri che gli richiede il MoVimento che ha contribuito a fondare e le fatiche derivanti dalla presidenza della Casaleggio Associati. Trova anche tempo per scrivere libri, partecipare a convegni, realizzare video avveniristici che solo a distanza di anni iniziano a essere compresi.
Gli ultimi due anni della sua vita sono ulteriormente complicati dai problemi di salute, ma non ha mai mollato di un centimetro e non ha mai permesso che ciò gli impedisse di adempiere ai suoi doveri di padre, marito, imprenditore e guida politica. Fino all’ultimo.
Gianroberto si è spento il 12 aprile del 2016. Aveva espresso il desiderio che i suoi amici e parenti dopo il funerale si ritrovassero in un pub a bere una birra per ricordarlo e non essere tristi. E così facemmo.

In Rete le idee sono il vero valore. L’intelligenza, la creatività, la competenza possono fare tranquillamente a meno del denaro.

 

I libri di Gianroberto

Il Web è morto viva il Web. Prosources 2001.
Gianroberto Casaleggio

Web Ergo Sum. Sperling & Kupfer, 2004
Gianroberto Casaleggio

Siamo in guerra. La rete contro i partiti. Per una nuova politica. Chiarelettere, 2011.
Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo

Il Grillo canta sempre al tramonto. Dialogo sull’Italia e il Movimento 5 Stelle. Chiarelettere, 2013
Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo; Dario Fo

Movie Bullets. Cinema e management. Adagio eBook, 2013.
Gianroberto Casaleggio

Insultatemi! Insulti (e risposte) dalla A alla V. Adagio eBook, 2013.
Gianroberto Casaleggio

Veni Vidi Web. Adagio eBook. 2015
Gianroberto Casaleggio e Fedez (introduzione)

Aforismi Gianroberto Casaleggio. Chiarelettere, 2013
Maurizio Benzi